L’opera protagonista della nona edizione de La Notte Rossa 2021 è “Albero Rosso” di Davide Peretti Poggi.
L’artista è nato nel 1967 a Bologna. Proviene da una famiglia di pittori di cui continua con passione la tradizione.
Terminato il liceo Classico si diploma a Firenze in restauro di tavole e tele, svolgendo l’attività di restauratore per una quindicina di anni. Dopo questo periodo si dedica esclusivamente alla pittura.
Negli anni 1996-1997 insegna disegno alle Collezioni Comunali d’arte di Bologna insieme al padre Wolfango.
Dal 2010 è docente di disegno e discipline pittoriche presso l’Università Primo Levi a Bologna.
“L’albero, pur nella sua estrema solidità e stabilità, sembra pervaso da una spinta interna che lo porta ad aprirsi sempre di più verso l’esterno, fino a raggiungere e oltrepassare i confini stessi della tela.”
Segui l’artista www.davideperetti.it
Acrilico su tela, Cm 60×60, 2021
FABIO BELLONI RACCONTA “FUNERALI DI TOGLIATTI” DI RENATO GUTTUSO
Nell’anno in cui ricorre il centenario della nascita del Partito Comunista Italiano, MAMbo in collaborazione con la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna propone un intervento di Fabio Belloni (docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università di Torino) su un’opera iconica della collezione permanente del museo: #FuneralidiTogliatti (1972) di #RenatoGuttuso. Belloni, autore di un saggio sul dipinto/collage pubblicato in occasione della mostra sull’artista tenutasi alla GAM di Torino nel 2018, evidenzia come esso sia centrale per la storia delle dinamiche culturali del PCI. Il video è introdotto da brevi interventi di Lorenzo Balbi, direttore artistico MAMbo e di Matteo Cavalleri, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna.