ARCHIVI DELLA SINISTRA COMASCA
L’attività di recupero e valorizzazione degli archivi curata da Fondazione Avvenire si è concretizzata nella realizzazione di progetti di riordino e inventariazione, con digitalizzazione di una parte dei fondi archivistici, anche in collaborazione con realtà politiche, associative e culturali del territorio e mediante la partecipazione a bandi di finanziamento regionali e ministeriali.
1) “Carte comuniste” (2017 - 2018) - Progetto di riordino e inventariazione informatizzata dell’Archivio della Federazione di Como del Partito Comunista Italiano
Il progetto è stato finanziato da Fondazione Avvenire, con la partecipazione dell’Istituto di Storia Contemporanea Pier Amato Perretta, della Camera del Lavoro e del Partito Democratico di Como. Ha visto anche il contributo della Regione Lombardia a seguito della partecipazione al bando annuale di finanziamento previsto dalla L.R. 25/2016.
Al termine del progetto il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, ha dichiarato l’Archivio “di interesse storico particolarmente importante”. I documenti sono depositati presso la sede di Fondazione Avvenire in Via Anzani, 14 – Como, e presso la sede dell’Istituto di Storia Contemporanea Pier Amato Perretta in via Brambilla, 39 - Como (limitatamente al fondo del PCI, Fondo Giusto Perretta).
2) “Carte dell’Avvenire” (2020) - I documenti dei militanti e delle Sezioni comasche del PCI e dei suoi eredi, di Radio Lario e dell’onorevole Rosalba Benzoni, deputata comasca
Il progetto, finanziato da Fondazione Avvenire con il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo concesso ai sensi della Legge 27 dicembre 2017, n. 205, ha riguardato sia gli archivi dell’onorevole Benzoni e di Radio Lario che i fondi delle sezioni del PCI di Como “2 febbraio 1943”, Cantù, Carate Lario, Civello, Maccio, Lurate Caccivio. Inoltre sono stati analizzati e inventariati i fondi di alcune Unità di base del PDS e DS del territorio comasco.
3) “Rosso digitale, Comunisti comaschi in Rete” (2022) - Progetto per la digitalizzazione di documenti dei fondi archivistici della Federazione provinciale di Como e di Sezioni del Partito comunista italiano del territorio comasco
Il progetto, finanziato da Fondazione Avvenire con il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, concesso ai sensi della Legge 27 dicembre 2017, n. 205, ha riguardato la scansione, il salvataggio e la memorizzazione di circa 4.000 immagini relative alle unità archivistiche già in precedenza inventariate e appartenenti ai fondi conservati da Fondazione Avvenire, nonché di ulteriori 1.000 immagini di documenti dell’Archivio PCI conservato dall’Istituto di Storia Contemporanea Pier Amato Perretta.
4) “Le carte di Marte” (2023) - Progetto di riordino e inventariazione dell’archivio politico dell’onorevole Marte Ferrari, deputato e sindacalista comasco
Il progetto, realizzato da Fondazione Avvenire con il contributo del Ministero della Cultura, concesso ai sensi della Legge 27 dicembre 2017, n. 205, ha riguardato il riordino e l’inventariazione informatizzata dell’archivio politico dell’onorevole Marte Ferrari, uomo politico, sindacalista e parlamentare socialista comasco. Le attività di riordino sono state affidate alla Cooperativa CAeB di Milano. I lavori sono stati avviati nel mese di luglio 2023 e sono terminati nel mese di ottobre dello stesso anno. L’archivio, inizialmente conservato presso la sede della Camera del Lavoro - CGIL di Como, è stato trasferito presso la sede della Fondazione e collocato nel locale di deposito appositamente riorganizzato con l’installazione di nuove scaffalature.
5) “Tessuti” sindacali (2024) - Progetto di riordino e inventariazione degli archivi della Federazione unitaria lavoratori tessile e abbigliamento (FULTA), della FILTEA e della FILTA di Como
Il progetto ha riguardato il riordino e l’inventariazione informatizzata della documentazione delle Federazioni Filtea Cgil, Filta Cisl e quella della Federazione unitaria Fulta di Como, relativa al periodo dal secondo dopoguerra all’inizio del secolo XXI.
L’intervento è stato realizzato da Fondazione Avvenire, con il contributo finanziario del Ministero della Cultura, concesso ai sensi della Legge 27 dicembre 2017, n. 205, e in compartecipazione con la Camera del Lavoro - CGIL di Como, la Filctem di Fino Mornasco, la CISL dei Laghi e la Femca - Cisl dei Laghi di Como.
I fondi archivistici sono attualmente conservati parte presso la sede della Camera del Lavoro - CGIL di Como e parte presso la sede della Femca Cisl dei Laghi, in attesa dell’individuazione di una definitiva unica sede di conservazione.
Le attività di riordino sono state affidate alla Cooperativa CAeB di Milano. I lavori sono stati avviati nel mese di luglio 2024 e sono terminati nel mese di ottobre dello stesso anno.
I materiali dei progetti (schede inventariali e documenti digitalizzati) sono consultabili al sito: