ROSSO DIGITALE – Comunisti comaschi in rete

Home / Iniziative / ROSSO DIGITALE – Comunisti comaschi in rete
ROSSO DIGITALE – Comunisti comaschi in rete

Venerdì 17 marzo 2023 alle ore 18:00 a Villa Gallia, nel Salone di rappresentanza concesso dalla PROVINCIA DI COMO,  sarà presentato al pubblico, con ingresso libero, il risultato dell’attuazione della prima fase del progetto “ROSSO DIGITALE” che, grazie al contributo del MINISTERO DELLA CULTURA – Direzione Generale Archivi, ha consentito la digitalizzazione e messa in rete di un numero consistente e importante di documenti dell’Archivio storico del Partito comunista di Como.

I documenti, conservati a Como negli archivi della FONDAZIONE AVVENIRE e dell’ ISTITUTO DI STORIA CONTEMPORANEA P.A. PERRETTA, testimoniano l’attività organizzativa sistematica del PCI in provincia e consentono una lettura non solo della politica locale, ma anche della storia economica e sociale della realtà comasca nel corso di quasi tutto il XX secolo.

Obiettivo finale del progetto – di  notevole importanza per gli studiosi e non solo, trattandosi dell’unico archivio comasco di partito disponibile per la consultazione pubblica web – è quello della digitalizzazione e messa in rete di tutto l’Archivio storico del PCI, poi PDS e DS, comasco.

L’accurato lavoro di catalogazione è stato eseguito dalla Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria di Milano, aderente alla Associazione Nazionale Archivistica Italiana.

Intervengono:

Rosangela ArrighiPresidente di Fondazione Avvenire